Note a Margine
il blog delle Cameriste
Dialogo immaginario di due musicofili sugli Ottetti di Bruch e Mendelssohn
Dialogo immaginario di due musicofili sugli Ottetti di Bruch e Mendelssohn di Luca Ciammarughi (per gentile concessione di Milano Classica) A: Pare che Mendelssohn e Bruch siano destinati a essere
Memorie di una musicista ad Auschwitz
Sono quarantasette, le chiamano “le signore dell’orchestra”. Formano la Mädchenorchester von Auschwitz, orchestra femminile composta da deportate e diretta da Alma Rosé, eccezionale violinista ebrea nonché nipote di Gustav
La musica che venne dal freddo
L'Ottetto delle Cameriste Ambrosiane presenta il programma Suoni dal Nord JOHANN SVENDSEN (1840 – 1911) Romanza op.26 per violino ed orchestra EDVARD GRIEG (1943 – 1907) “Dai tempi di
Musica al femminile: sfatiamo i pregiudizi
Una volta lessi che, in un’intervista del 1920 (!), Sir Thomas Beecham, fondatore della London Philarmonic Orchestra, aveva dichiarato senza mezzi termini: “Non ci sono donne compositrici, non ci sono
Il Quintetto per archi di Luise Adolpha Le Beau
Il Quintetto per archi di Louise Adolpha Le Beau Il 5 maggio 2013 abbiamo dedicato il III appuntamento della seconda edizione della nostra rassegna al progetto "L'altra metà della musica"
L’Ottetto op. postuma di Max Bruch
Organico davvero insolito, quello dell’ottetto d’archi. Talmente insolito da indurre il grande pubblico, ma anche gli “addetti ai lavori”, a credere che il repertorio per tale organico sia ristretto a