Descrizione Progetto
Programma
Nora Orlandi
Main theme da “Johnny Yuma” di Romolo Guerrieri, 1966 (premio della critica come miglior musica per film western)
Main theme da “A doppia faccia” di Robert Hampton, 1969
Rachel Portman
Main theme da “Emma” di Douglas McGrath, 1996 (Oscar per la miglior colonna sonora)
Lasse Hallstrom Movie Suite da “Le regole della casa del sidro”, 1999, e “Chocolat”, 2000 (per entrambi i film nomination all’Oscar per la miglior colonna sonora originale)
Eleni Karaindrou
By the sea da “L’eternità e un giorno” di Theo Angelopoulos, 1998
Lisa Gerrard/Hans Zimmer/Klaus Badelt
Honor him/Now we are free da “Il gladiatore” di Ridley Scott, 2000
Enya
May it be da “Il Signore degli Anelli (La compagnia dell’anello)” di Peter Jackson, 2001 (Nomination all’Oscar come miglior canzone originale)
Anne Dudley
Gerald’s Tango da “The Full Monty” di Peter Cattaneo, 1997 (Oscar per la miglior colonna sonora)
Annie Lennox
Love song for a vampire da “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola, 1992
Bjork
I’ve seen it all da “Dancer in the Dark” di Lars von Trier, 2000
Francesca Badalini
Cenere dal film di animazione “Fiumana” di Julia Gromskaya (2012)
ABBA
“The winners take it all” medley da “Mamma mia!” di Phyllida Lloyd, 2008
Note sul programma
Un excursus nella storia della composizione per il cinema al femminile insieme a Francesca Badalini, pianista, compositrice, voce di Radio Popolare.
Da Nora Orlandi (che vinse negli anni Sessanta un premio della critica per le musiche di un film western) al mondo di Hollywood con Rachel Portman, prima donna a vincere l’Oscar per la colonna sonora, e Anne Dudley passando per Eleni Karaindrou, compositrice greca per i film di Angelopoulos, fino a proposte più moderne e sperimentali come Bjork, approdata al mondo del cinema con Dancer in the dark, e all’inserimento nei film di canzoni di artiste come Annie Lennox e Enya.